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Danni al veicolo provocati da un impianto di lavaggio - ma chi risponde?

Di norma nel vostro impianto di lavaggio non si verificano danni se impiegate una tecnologia di alta qualità messa a punto alla perfezione. Se, ciononostante, si dovessero verificare una volta dei danni, vale la pena chiarire chi ne dovrà rispondere. Sia per voi gestori che per i clienti è davvero sgradevole riscontrare che un'auto ha subito danni nell'impianto di lavaggio. In alcuni casi, poi, non è per niente facile provare chi è responsabile dell'accaduto. In questo contributo vi mostriamo a che cosa dovete assolutamente prestare attenzione.

Esponete accuratamente le norme dell'impianto di carwash

Applicate in modo che siano ben leggibili e ben visibili le norme in vigore nel vostro impianto di lavaggio: ad esempio, i conducenti devono retrarre o smontare l'antenna oppure dovrebbero chiudere gli specchietti? In alternativa ai cartelli di grandi dimensioni e ben comprensibili, potete anche affidare al vostro personale l'incarico di illustrare le norme a ogni singolo cliente. Dal punto di vista legale non siete tenuti a spiegare ai vostri clienti che non devono azionare il tergicristalli né aprire i finestrini. Tuttavia non guasta farlo, in particolare se si tratta di clienti che si presentano per la prima volta nel vostro impianto di lavaggio: in questo caso non potete valutare se sanno muoversi correttamente in quell'ambiente. Alcuni costruttori di impianti di lavaggio a tunnel, come WashTec, offrono anche portali di ingresso che voi potete dotare delle indicazioni più importanti ed illuminare con LED per offrire al cliente un'ottima visibilità prima dell'ingresso nell'impianto di lavaggio a tunnel.

Qualora si verifichino danni nel vostro impianto di carwash perché il cliente non si è attenuto alle norme che avete esposto in modo chiaro, allora siete dalla parte della ragione. Tuttavia non è possibile escludere al 100% qualsiasi tipo di danno.

Quando il veicolo non è idoneo

Insegnate ai vostri dipendenti a fare attenzione alle particolarità di ogni veicolo che potrebbero non resistere al ciclo di lavaggio del vostro impianto. Si tratta ad esempio di spoiler o portapacchi sul tettuccio. Anche le auto ribassate possono andare incontro a problemi in alcuni impianti di lavaggio a tunnel. In casi del genere la giurisprudenza si è espressa più volte a favore della clientela, pertanto è fondamentale che offriate la vostra consulenza a clienti che presentano queste modifiche al veicolo prima dell'utilizzo del vostro impianto di lavaggio.

A chi spetta l'onere della prova?

Se un cliente reclama per via di un danno alla sua auto subìto nel vostro impianto di lavaggio, per prima cosa dovete stabilire se tale danno si sia effettivamente verificato nel vostro impianto. Qualora non sia possibile ricostruire l'accaduto, l'onere della prova va a carico prima di tutto del cliente. Nella maggior parte dei casi viene coinvolto un perito che ha il compito di stabilire l'origine del danno. Qualora la perizia sia a vostro sfavore, l'onere della prova passa a voi, che dovrete dimostrare che il danno non si è verificato nel vostro impianto. Qualora non siate in grado di addurre la prova, voi e/o la vostra assicurazione dovrete risponderne. Accertatevi sempre che il vostro impianto venga sottoposto a regolare manutenzione e che sia tenuto pulito. In questo modo è possibile eliminare rapidamente le più frequenti fonti di errore ed evitare che si verifichino situazioni critiche.

Tenete a mente la pubblicità negativa

Se un cliente è convinto che il danno alla sua auto sia stato provocato dal vostro impianto di lavaggio, ma non è in grado di portare la prova, non siete tenuti a risponderne. Tuttavia dovreste comunque essere consapevoli del fatto che ogni cliente insoddisfatto rappresenta un rischio: proprio nell'epoca dei portali di valutazione online e di Facebook un cliente furioso che ha subito un danno potrebbe sfogare la sua rabbia in modo tale da farlo sapere anche a tante altre persone. Si tratta di situazioni che danneggiano la vostra immagine. È quindi più saggio accogliere il cliente in modo tranquillo e amichevole e guardare insieme se c'è una strada per risolvere il dilemma a due e accontentando entrambe le parti. Ciò non significa tuttavia che dovete assumervi la responsabilità di qualsiasi danno che vi si vuole attribuire!

In conclusione: prevenzione e controllo sono imprescindibili

I danni a un veicolo provocati dall'impianto di carwash non sono normali, possono però succedere. Potete ridurre al minimo la probabilità che si verifichino appendendo in modo ben visibile le norme in vigore nel vostro impianto di lavaggio o facendole comunicare attraverso i vostri dipendenti. Grazie all'esclusione di responsabilità potete fare in modo di non dover rispondere dei danni insorti per la negligenza del conducente che non rispetta tali norme. Se poi, ancora, mantenete il vostro impianto allo stato dell'arte della tecnica, si verificheranno solo raramente danni alle auto dei vostri clienti.